Agni - Il fuoco interiore
In Ayurveda, Agni o fuoco interiore e’ alla base della salute sia fisica che mentale. La parola Agni viene spesso tradotta come capacita’ digestiva ma va ben oltre la capacita’ digestiva. Agni include anche la nostra capacità di metabolizzare un'immagine, un'idea, un pensiero, un’emozione o sensazione. Agni e’ il fuoco della vita, il nostro fuoco interiore che ci anima e ci da la carica al fine realizzare ciò che ci prefiggiamo di realizzare. Agni purifica, trasforma e distrugge. Agni inteso come capacità digestiva invece ci consente di digerire il cibo. Quando il nostro Agni e’ equilibrato la digestione avviene senza problemi. Il corpo assimila cio’ che e’ necessario ed elimina in modo naturale gli escrementi. Senso di leggerezza, entusiasmo, ed energia sostenuta sono indice di una buona digestione. Le malattie insorgono quando Agni e’ compromesso da una cattiva alimentazione, uno stile di vita sregolato, stress e disconnessione dai ritmi naturali. Quando il corpo non e’ in grado di digerire e metabolizzare il cibo si crea una sostanza tossica chiamata AMA. Questa sostanza tossica si deposita in varie parti del corpo creando problemi quali cattiva digestione, stipsi, flatulenza, gonfiori addominali, pesantezza, sonnolenza dopo i pasti, dolori articolari, e stanchezza. La nostra salute e qualità di vita sono direttamente proporzionali alla salute ed integrita’ del nostro Agni. La riduzione della capacità digestiva è uno dei più importanti fattori nella patogenesi delle malattie. Mantenere un Agni o capacita’ digestiva in equilibrio e’ la chiave per prevenire le malattie. Ayurveda ci ricorda che non siamo cio’ che mangiamo ma cio’ che siamo in grado di digerire ed assimilare.
Un antico proverbio Ayuverdico dice :” Quando l’alimentazione è sbagliata, le medicine non aiutano. Quando l’alimentazione è corretta, le medicine non servono”
अ॒ग्निमी॑ळे पु॒रोहि॑तं य॒ज्ञस्य॑ दे॒वमृ॒त्विज॑म् । होता॑रं रत्न॒धात॑मम् ॥
अग्निमीळे पुरोहितं यज्ञस्य देवमृत्विजम् । होतारं रत्नधातमम् ॥
agnim īḻe purohitaṃ yajñasya devam ṛtvijam | hotāraṃ ratnadhātamam ||
“I glorify Agni, the high priest of the sacrifice, the divine, the ministrant, who presents the oblation (to the gods), and is the possessor of great wealth.” Rig Veda 1.1.1